Logo Retrò 365

Supporto

25.10.2017 - Anagrafico Fornitori


Introduzione


Immagine
Il programma permette di gestire tutti i dati relativi ai Fornitori, necessari per gli adempimenti contabili.

Tutte le voci tabellari (Banche, Condizioni di Pagamento) sono direttamente accessibili all'interno del programma, senza essere costretti ad interrompere il lavoro per accedere alla gestione di tali voci, nel caso fosse necessario aggiungerne o modificarne i dati.

E' integrato anche un potente mezzo per l'eventuale ricostruzione dei dati contabili relativi ad un Fornitore, nel caso che, per imponderabili errori occorsi durante le operazioni di registrazione, si venga a creare uno scollamento tra le movimentazioni ed i totali memorizzati in capo al Fornitore.

Avviare il programma Anagrafico Fornitori.

L'operatività è suddivisa in due fasi:

  • Richiesta Codice Fornitore: se esistente, si entra in modifica dei dati, in caso contrario il programma si predispone per l'inserimento di un nuovo Fornitore;
  • Inserimento o modifica dei dati relativi al codice indicato nel passo precedente.

Richiesta Codice


Immagine
Codice Fornitore - Premendo il tasto F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco dei Fornitori contenuti in archivio, ordinati per Codice, mentre con i tasti Shift + F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco ordinato per Ragione Sociale.

Consigliamo caldamente l'uso di codici Mnemonici, molto più intuitivi di asettici codici numerici.


Immissione Dati


Pf/Cee/Rv - Il valore immesso in questo campo permette di indicare la tipologia del Fornitore:

  • F: Persona Fisica;
  • C: Fornitore dell'area CEE;
  • R: Fornitore soggetto al Reverse Charge.

Ragione Sociale 1 - Indicare la Ragione Sociale del Fornitore. Se lo spazio non è sufficiente a contenerla interamente, è possibile continuare l'inserimento nel campo successivo.


Ragione Sociale 2 - Proseguire con l'inserimento della Ragione Sociale, se la riga precedente non era sufficiente a contenerla interamente.


Indirizzo - Indicare l'indirizzo del Fornitore, comprensivo di numero civico.


CAP - Indicare il CAP del Fornitore. E' possibile impostare automaticamente CAP, Città e Provincia selezionandoli dall'elenco dei Comuni d'Italia disponibile quando si è posizionati sul campo “Città”.


Immagine
Città - Inserire il Comune di residenza del Fornitore. Premendo il tasto F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco dei Comuni d'Italia.

Con la selezione di uno di essi, tramite il tasto Invio, vengono compilati automaticamente i campi CAP, Città e Provincia.

I capoluoghi generalmente hanno dei CAP composti da una parte fissa di 3 cifre ed una variabile di 2: in tal caso, è opportuno compilare manualmente il CAP prima di accedere all'elenco dei Comuni d'Italia.


Prefisso Partita IVA - Il campo non è obbligatorio, ma utile per effettuare o meno i controlli di validità della Partita IVA inserita nel campo apposito. Se il prefisso è diverso da “IT” tali controlli non vengono attivati, in quanto sono sconosciute le modalità di codifica messe in atto dai vari Paesi.


Partita IVA - Inserire la Partita IVA del Fornitore. Vengono effettuati controlli formali per la correttezza del dato inserito. Se il Fornitore dispone del solo Codice Fiscale (Amministrazioni Pubbliche, ad esempio), lasciare questo campo vuoto.

Al momento dell'inserimento di un nuovo Fornitore, viene verificata la presenza dello stesso Codice già assegnato ad altro Fornitore: se non sussistono errori, la Partita IVA indicata viene anche ricopiata nel campo Codice Fiscale.


Codice Fiscale - Inserire il Codice Fiscale del Fornitore. Vengono effettuati controlli formali sulla validità del Codice inserito.

Dato che in inserimento il Codice Fiscale viene automaticamente assegnato con lo stesso valore della Partita IVA, verificare se effettivamente i due Codici coincidono, in caso contrario operare di conseguenza.


Escluso da Allegato Fornitori - Per escludere il Fornitore dall'allegato Iva (oggi detto “Comunicazione Iva art.21”), inserire il carattere 'S'.


Codice IBAN - Indicare il Codice IBAN del Fornitore. Vengono effettuati controlli formali per verificare la correttezza del dato inserito.


Immagine
Codice ABI - Indicare il Codice ABI della Banca del Fornitore. Premendo il tasto F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco delle Banche (codificate come ABI + CAB) già memorizzate in archivio.

Codice CAB - Indicare il Codice CAB della Banca del Fornitore. Se il Codice composto da ABI e CAB non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione della Tabella Codici Banche, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di gestione Fornitori ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di una nuova Banca.


Numero Conto Corrente - Indicare il numero di Conto Corrente del Fornitore.


Immagine
Condizioni di Pagamento - Indicare il Codice delle Condizioni di Pagamento da applicare al Fornitore. Premendo il tasto F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco delle Condizioni di Pagamento. Se il Codice non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione della Tabella Condizioni di Pagamento, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di gestione Fornitori ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di una nuova Condizione di Pagamento.

Numero Listino - Se attiva la gestione multilistino (da 1 a 99), è possibile indicare il listino di riferimento che sarà utilizzato per la compilazione degli Ordini Fornitore.

Sono disponibili 2 diverse opzioni per la gestione dei listini di vendita:

  • Per la gestione minimale, è previsto l'uso di 2 diversi listini di vendita: in tal caso sarà possibile fare riferimento solo al listino 1 o 2. In questa modalità, il campo Listino del Fornitore non sarà utilizzato;
  • Per la gestione avanzata, sono previsti fino ad un massimo di 99 listini, a seconda della configurazione iniziale del programma.

Sconto - Compilare questo campo per attribuire al Fornitore in elaborazione uno sconto che sarà applicato a tutte le voci che comporranno un Ordine a Fornitore.

E' possibile indicare un valore avvalendosi anche della forma “10+5”.

Durante la compilazione dell'Ordine a Fornitore, sarà sempre possibile variare od eliminare totalmente tale sconto intervenendo manualmente sulle singole righe.

E-Mail - Indicare l'indirizzo E-Mail del Fornitore. Dato che da qualche anno è obbligatorio che le presone giuridiche abbiano un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), raccomandiamo caldamente l'utilizzo di tale mezzo di comunicazione anziché la mail “tradizionale”.

Note - Sono disponibili tre righe libere per la memorizzazione di dati facoltativi relativi al Fornitore (numeri di telefono, nomi dei contatti, ecc.).


Funzioni Speciali


Ricostruzione Totali - Tramite la pressione dei tasti Shift + F7 è possibile ricostruire i totali memorizzati nello specchietto riepilogativo del Fornitore, recuperando i dati dal Giornale Contabile e dai Registri IVA.

Questa ricostruzione può rendersi necessaria per rimediare ad eventuali problemi occorsi durante la normale operatività, a causa di interruzioni di corrente, connessione problematica al server per installazioni di rete, difetti hardware delle unità di memorizzazione, arresto inaspettato dei programmi a causa di problemi imputabili al Sistema Operativo.

Immagine
Memorizzazione di Note - Tramite la pressione dei tasti Alt + F10 è possibile memorizzare delle Note relative al Fornitore. La combinazione dei tasti necessari per aprire la finestra delle Note è visibile in chiaro nell'elenco dei tasti utilizzabili, richiamabile tramite i tasti Ctrl + F1.

Per scopi particolari, è possibile invece richiamare la finestra delle Note Riservate, attivabile con una combinazione di tasti non documentata, se non qui di seguito: Alt + R.

Le Note Standard e Riservate sono memorizzate separatamente.

Siti consigliati


27.12.2018
Trust Technologies - Fattura Elettronica Sicura Apri


11.05.2017
Downloader per InnoSetup, potente installer free Apri


14.02.2016
Poigps - POI per navigatori satellitari Apri


14.02.2016
Studio Capaccio - Commercialista Apri


14.02.2016
TurboPOI - Gestione POI per navigatori satellitari Apri


14.02.2016
Opera - Il browser europeo Apri


14.02.2016
Foxit Reader - Lettore di file .pdf Apri


14.02.2016
Libre Office - Suite per ufficio (testi, fogli di calcolo, disegno) Apri

© 1993 - 2024 newgst.com | P.Iva 03117060016 | Privacy
Nuova General System Torino snc - Via Bagetti, 15 - 10143 - Torino