Logo Retrò 365

Supporto

13.10.2017 - Fatturazione differita (stampa di fine mese)


Introduzione


Immagine
A seconda della tipologia del Cliente (normale o Pubblica Amministrazione) e della modalità di gestione dell'IVA (esigibilità immediata o differita), è necessario avviare uno dei programmi dedicati, ovvero

Fatturazione Differita

Fatturazione Differita (Sosp. imposta)

Fatturazione Differita (PA)

Fatturazione Differita (Sosp. imposta - PA).

L'esempio trattato in questo testo è riferito ad un Cliente normale con esigibilità dell'IVA immediata, il comportamento degli altri programmi dedicati alle diverse tipologie è perfettamente identico.

Avviare il programma Fatturazione Differita.


Scelta operatività


Scegliere tra le opzioni disponibili quella che risponde alle vostre esigenze:

  • Stampa le Fatture di un solo Cliente: questa opzione può essere utilizzata per la stampa estemporanea di una Fattura durante il mese, qualora si presentasse tale necessità, scegliendo quali DdT includere nel Documento. Verrà richiesto il Codice Cliente con il quale Operare e verrà visualizzato l'elenco dei DdT emessi e non ancora compresi in una Fattura;
  • Stampa tutte le Fatture memorizzate (Raggruppa DdT): per ogni Cliente verrà stampata una sola Fattura, comprendente tutti i DdT emessi nel mese;
  • Stampa tutte le Fatture memorizzate (NON Raggruppa DdT): per ogni Cliente verrà stampata una Fattura per ogni DdT emesso nel mese.

Ricordiamo che per la stampa estemporanea di una Fattura, qualora non fosse necessario includere più di un DdT, è possibile operare direttamente dal programma di Emissione DdT e/o Fatture.


Stampa Fatture di un Cliente specifico


Immagine
Codice Cliente - L'elenco dei Codici Cliente disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Con la pressione dei tasti Shift + F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco Clienti ordinati per Ragione Sociale.

Viene effettuata la congruenza del Tipo Cliente (Pubblica Amministrazione o no) con il programma che è stato avviato.

Immagine
Non appena selezionato il Cliente di proprio interesse, si passa alla richiesta della data di emissione della/e Fattura/e.

Sia nel caso si stesse operando su un Cliente singolo, sia nel caso si fosse in procinto di stampare tutte le Fatture memorizzate di tutti i Clienti, verranno presi in considerazione soltanto i DdT emessi entro la data indicata (compresa).

Questo meccanismo permette di stampare le Fatture del mese operando entro i primi giorni del mese successivo, nel quale quasi sicuramente saranno stati memorizzati altri DdT, posteriori alla data di fatturazione.

Immagine
Una volta selezionato il Cliente desiderato ed immessa la data di fatturazione, compare l'elenco dei DdT in sospeso ad esso intestati.

Sono disponibili tre opzioni diverse, che offrono all'Operatore una discreta flessibilità:

  • Stampa una Fattura per ogni DdT: premere F8 per avviare la stampa di una Fattura per ogni DdT che compare nell'elenco;
  • Stampa una Fattura comprendente i DdT marcati: selezionare o deselezionare con il tasto Invio i DdT che si desiderano incorporare in una Fattura. Una volta terminata la scelta dei Documenti, premere F9 per avviare la stampa;
  • Stampa una Fattura comprendente TUTTI i DdT elencati: premere F10 per avviare la stampa di una Fattura comprendente tutti i DdT che compaiono nell'elenco.

Siti consigliati


27.12.2018
Trust Technologies - Fattura Elettronica Sicura Apri


11.05.2017
Downloader per InnoSetup, potente installer free Apri


14.02.2016
Poigps - POI per navigatori satellitari Apri


14.02.2016
Studio Capaccio - Commercialista Apri


14.02.2016
TurboPOI - Gestione POI per navigatori satellitari Apri


14.02.2016
Opera - Il browser europeo Apri


14.02.2016
Foxit Reader - Lettore di file .pdf Apri


14.02.2016
Libre Office - Suite per ufficio (testi, fogli di calcolo, disegno) Apri

© 1993 - 2025 newgst.com | P.Iva 03117060016 | Privacy
Nuova General System Torino snc - Via Bagetti, 15 - 10143 - Torino