
Particolare attenzione va dedicata alla compilazione dei campi “Natura” e “Normativa”, necessari per la corretta creazione delle Fatture Elettroniche in formato XML verso la Pubblica Amministrazione.
Questa è l'unica Tabella che non può essere compilata o modificata all'interno dei vari programmi che ne fanno uso, ma deve essere gestita separatamente, prima di iniziare le registrazioni.

Per indicare Codici IVA esente / esclusa / non imponibile / fuori campo consigliamo di utilizzare valori superiori a 100. Esempi: IVA Articolo 74 – '740', IVA Articolo 15 – '150', ecc.
Il valore numerico indicato in questo campo è quello utilizzato per i calcoli.
Attenzione! Poiché è possibile utilizzare anche dei caratteri alfabetici, abbiate cura che vengano posti DOPO il valore numerico. Valori validi: '21', '21R', '10T'. Valori NON validi: 'R21', 'T10'.
Tipo IVA - Indicare uno dei valori possibili:
Natura (Fattura PA) - Indicare la codifica necessaria per la compilazione del file XML per la Fattura Elettronica PA, solo nel caso il codice IVA indicato sia delle seguenti tipologie:
Se questo codice IVA non deve essere utilizzato per la creazione di una Fattura Elettronica PA, il campo può non essere compilato.
Descrizione estesa - Nel caso di un'aliquota IVA “normale” è sufficiente riportare il valore indicato nel campo Codice, per le altre indicare la dicitura appropriata. Esempio: codice '740', descrizione 'Art. 74'.
Questa descrizione è quella che appare nelle Fatture emesse.
Normativa - Indicare la normativa di riferimento necessaria per la compilazione del file XML per la Fattura Elettronica PA, solo nel caso il codice IVA indicato sia della tipologia Escluso, Non soggetto, Non imponibile, Esente, Regime del margine o Inversione contabile.
Se questo codice IVA non deve essere utilizzato per la creazione di una Fattura Elettronica PA, il campo può non essere compilato.
27.12.2018
Trust Technologies - Fattura Elettronica Sicura
Apri
11.05.2017
Downloader per InnoSetup, potente installer free
Apri
14.02.2016
Poigps - POI per navigatori satellitari
Apri
14.02.2016
Studio Capaccio - Commercialista
Apri
14.02.2016
TurboPOI - Gestione POI per navigatori satellitari
Apri
14.02.2016
Opera - Il browser europeo
Apri
14.02.2016
Foxit Reader - Lettore di file .pdf
Apri
14.02.2016
Libre Office - Suite per ufficio (testi, fogli di calcolo, disegno)
Apri