Una volta compilati i campi secondo necessità, non sarà più necessario preoccuparsi di indicare per ogni Fattura i dati relativi a:
Diventa così impossibile omettere accidentalmente tali voci durante la generazione di una Fattura Elettronica PA, e limitare al minimo le possibilità di errore durante il processo di creazione del file in formato XML da inviare al Sistema di Interscambio (SDI).
Codice Fiscale - Inserire il Codice Fiscale del soggetto che fisicamente invierà i file XML della Fattura Elettronica al Sistema di Interscambio (SDI).
Tale soggetto non solo si occuperà della trasmissione dei dati, ma gestirà anche tutto il flusso dei messaggi pervenuti dall'SDI per la conferma o eventuale rifiuto dei file processati, nonché la conservazione sostitutiva obbligatoria dei documenti emessi verso la PA.
La conservazione sostitutiva a norma è difficilmente realizzabile per piccole realtà, data la complessità delle regole e delle specifiche tecniche che devono essere soddisfatte. Per questo motivo si è praticamente costretti ad affidarsi a soggetti terzi, che normalmente vengono identificati dal proprio Consulente Fiscale, che a sua volta provvederà a comunicare ai propri Clienti il Codice Fiscale di tale soggetto, per la corretta compilazione dei dati.
Partita IVA - Indicare la vostra Partita IVA.
Codice Fiscale - Indicare il vostro Codice Fiscale.
Ragione Sociale - Indicare la vostra Ragione Sociale, se siete persone Giuridiche. Il campo è in alternativa a Cognome e Nome.
Nome - Indicare il vostro Nome, se siete Persone Fisiche. Nome e Cognome sono in alternativa alla Ragione Sociale.
Cognome - Indicare il vostro Cognome, se siete Persone Fisiche. Nome e Cognome sono in alternativa alla Ragione Sociale.
Indirizzo - Indicate l'indirizzo della vostra Sede Legale, comprensivo di numero civico.
CAP - Indicate il CAP della vostra Sede Legale.
Comune - Indicate il Comune della vostra Sede Legale.
Provincia - Indicate la sigla della Provincia della vostra Sede Legale.
Regime Fiscale - Selezionate dall'elenco che compare premendo il tasto F8 il Regime Fiscale della vostra attività.
Tipo Ritenuta - Valori possibili:
Firma - Valori possibili:
Tenete presente che la maggior parte dei fornitori di servizi che si occuperanno di spedire all'SDI le vostre Fatture richiedono un file XML non firmato, in quanto provvederanno essi stessi ad apporre la firma digitale per vostro conto, in qualità di Terzo Intermediario.
Codice Provincia - Numero REA - Se la vostra attività è iscritta al Registro delle Imprese, indicate Provincia e numero REA.
Capitale Sociale - Per le sole Società di Capitali, indicare l'ammontare del Capitale Sociale.
Socio Unico - Per le sole Srl, indicare uno dei due valori possibili:
Liquidazione - Valori possibili:
Se avete impostato il valore N nel campo “Firma” della sezione “Cedente”, è obbligatorio compilare i dati di questa sezione! Normalmente il Terzo Intermediario è lo stesso fornitore di servizi che si incaricherà di inviare le vostre Fatture all'SDI.
Partita IVA - Inserire la Partita IVA dell'Intermediario che firmerà digitalmente i file XML da inviare tramite il Trasmittente all'SDI.
Codice Fiscale - Inserire il Codice Fiscale dell'Intermediario che firmerà digitalmente i file XML da inviare tramite il Trasmittente all'SDI.
Ragione Sociale - Indicare la Ragione Sociale dell'Intermediario che firmerà digitalmente i file XML da inviare tramite il Trasmittente all'SDI.
Nome - Indicare il Nome dell'Intermediario che firmerà digitalmente i file XML da inviare tramite il Trasmittente all'SDI. Nome e Cognome sono in alternativa alla Ragione Sociale.
Cognome - Indicare il Cognome dell'Intermediario che firmerà digitalmente i file XML da inviare tramite il Trasmittente all'SDI. Nome e Cognome sono in alternativa alla Ragione Sociale.
Modalità Pagamento - Selezionate dall'elenco che compare premendo il tasto F8 la Modalità di Pagamento prescelta.
IBAN - Indicare il vostro IBAN per l'accredito dei pagamenti.
27.12.2018
Trust Technologies - Fattura Elettronica Sicura
Apri
11.05.2017
Downloader per InnoSetup, potente installer free
Apri
14.02.2016
Poigps - POI per navigatori satellitari
Apri
14.02.2016
Studio Capaccio - Commercialista
Apri
14.02.2016
TurboPOI - Gestione POI per navigatori satellitari
Apri
14.02.2016
Opera - Il browser europeo
Apri
14.02.2016
Foxit Reader - Lettore di file .pdf
Apri
14.02.2016
Libre Office - Suite per ufficio (testi, fogli di calcolo, disegno)
Apri