Logo Retrò 365

Supporto

24.10.2017 - Emissione DdT/Fattura Immediata (base)


Introduzione


Immagine
A seconda della tipologia del Cliente (normale o Pubblica Amministrazione) e della modalità di gestione dell'IVA (esigibilità immediata o differita), è necessario avviare uno dei programmi dedicati, ovvero

Emissione DdT e/o Fatture

Emissione DdT e/o Fatture (Sosp. imposta)

Emissione DdT e/o Fatture (PA)

Emissione DdT e/o Fatture (Sosp. imposta - PA).

L'esempio trattato in questo testo è riferito ad un Cliente normale con esigibilità dell'IVA immediata, il comportamento degli altri programmi dedicati alle diverse tipologie è perfettamente identico.

Avviare il programma Emissione DdT e/o Fatture.

La data di registrazione proposta è quella odierna, è sufficiente confermarla, o in alternativa variarla secondo necessità, purché in un intervallo tra il 1° gennaio dell'anno precedente ed il 31 dicembre dell'anno in corso.

Oltre al momento dell'avio del programma, è sempre possibile modificare tale data tramite la pressione del tasto F6 quando si è posizionati sul campo “N° DdT”.

Utilizzando il numero di DdT proposto automaticamente dal programma, si possono inserire tutti i dati necessari per la compilazione di un DdT e stamparlo.

Se invece si intende emettere una Fattura Immediata (non preceduta da DdT) o una Fattura Accompagnatoria, è sufficiente cancellare il contenuto del campo DdT e premere il tasto Invio: viene impostato automaticamente un numero documento molto alto (> 10.000.000) di un DdT fittizio, ed in fase di chiusura l'Utente potrà decidere quale tipologia di documento stampare.


Dati testata


Immagine
Nella prima fase occorre compilare tutti i dati richiesti per la testata del documento:

Numero DdT - Il numero del primo DdT disponibile per l'anno in corso viene presentato automaticamente.

Selezionando un numero documento esistente, si passa in modalità modifica dei dati di testata.

Immagine
Premendo il tasto F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco dei documenti emessi nell'anno di registrazione indicato, ordinato per DdT, mentre con i tasti Alt + F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco delle Fatture emesse, ordinato per N° Fattura.

Forniamo di seguito la decodifica delle prime due colonne dell'elenco dei DdT e Fatture, importanti per distinguere le varie tipologie di Documenti che possono essere gestiti dalle nostre procedure:

Colonna 'S' = Stato, può assumere i seguenti valori:

  • Vuoto = Documento normale;
  • S = Documento già convertito in Fattura;
  • X = Documento senza indicazione di prezzi (non verrà incluso in Fattura);
  • ^ = Documento verso la PA;
  • ! = Documento normale in Sospensione d'Imposta;
  • ? = Documento verso la PA in Sospensione d'Imposta;
  • @ = DdT verso Fornitori.

Colonna 'T' = Tipo, può assumere i seguenti valori:

  • Vuoto = Documento normale;
  • ^ = Documento verso la PA;
  • ! = Documento normale in Sospensione d'Imposta;
  • ? = Documento verso la PA in Sospensione d'Imposta.

Riguardo alla colonna Cliente, facciamo notare che l'utilizzo di codici alfabetici mnemonici faciliti di molto la leggibilità dell'elenco.


Data Documento - Confermando il numero DdT, la Data del Documento viene impostata automaticamente con quella di registrazione. E' possibile variarla, ma è consigliabile far coincidere le due date.


Immagine
Codice Sottoconto - L'elenco dei Codici Sottoconto disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

E' necessario per la registrazione contabile delle Fatture (contropartita), e viene reperito automaticamente dal file di configurazione.

A seconda del vostro tipo di attività, il valore di default può essere assegnato alla voce "merce" tramite l'apposito programma Gestione Parametri e Progressivi - Parametri Sottoconti.

Tale Codice, che in fase di contabilizzazione verrà applicato a tutte le voci contenute nel DdT, è liberamente modificabile per fronteggiare situazioni differenti (ad esempio, anche se l'attività prevalente è quella di vendita di merci, occasionalmente potrebbe essere necessario fatturare dei servizi).


Immagine
Codice IVA - L'elenco dei Codici Iva disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Normalmente deve essere lasciato vuoto, essendo stato pensato quasi esclusivamente per le esportazioni: in tal caso va indicato il codice corrispondente all'articolo 8 comma 1 lettera a - DPR 633/72.

Il valore assegnato a questo campo ha la precedenza sulla normale aliquota IVA indicata nelle righe del documento.


Immagine
Ordine e Data Ordine - L'elenco degli Ordini Clienti disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

I campi possono essere compilati per riportare su DdT e Fatture i riferimenti ad un eventuale Ordine Cliente caricato in precedenza tramite il programma Gestione Ordini Clienti, nel caso l'obiettivo sia semplicemente quello di evidenziare tali riferimenti, ma senza riportare le righe di dettaglio dell'Ordine nel DdT o nella Fattura (si consulti più sotto la sezione “Dati righe”), e l'Ordine di riferimento sia uno solo.

Importante: se il Cliente è una Pubblica Amministrazione, nella stragrande maggioranza dei casi vengono comunicati ai Fornitori gli estremi dell'Ordine, del Contratto o della Convenzione in essere, eventualmente comprensivi di codici CIG e/o CUP. Tali dati devono essere memorizzati in un Ordine Cliente da richiamare al momento della compilazione del DdT o della Fattura, pena il mancato pagamento della fornitura!


Immagine
Codice Cliente - L'elenco dei Codici Cliente disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Con la pressione dei tasti Shift + F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco Clienti ordinati per Ragione Sociale.

Se il Codice non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione dell'Anagrafico Clienti, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di Emissione DdT ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di un nuovo Cliente.

Viene effettuato un controllo di congruenza tra il tipo di documento in fase di registrazione e la tipologia del Cliente indicato (normale o PA).

Le Condizioni di Pagamento ed il Codice Agente vengono reperite automaticamente dall'anagrafica del Cliente, ma sono modificabili estemporaneamente da parte dell'Utente.

Eventuali variazioni di tali Codici hanno validità solo per il documento corrente.

Immagine
Durante l'emissione di un Documento verso la PA, al momento dell'immissione del Codice Cliente può apparire l'elenco dei Codici Unità Organizzative, ovvero degli enti preposti per il ricevimento e l'elaborazione delle Fatture (Codici UO), nel caso più di uno di essi siano riconducibili all'Amministrazione verso la quale si deve fatturare.

L'Utente deve scegliere il Codice opportuno, indispensabile per la compilazione della Fattura nel formato elettronico richiesto dalla normativa vigente.

Importante! Verificare sempre con l'Amministrazione destinataria della Fattura la correttezza del Codice Unità Organizzativa. Purtroppo in alcuni casi gli Open Data, ovvero gli elenchi delle Amministrazioni e delle rispettive Unità Organizzative liberamente disponibili via internet, che noi abbiamo utilizzato per integrare le ricerche all'interno dei nostri programmi, presentano delle discrepanze con gli strumenti di ricerca via web messi a disposizione dei Fornitori della PA!


Immagine
Codice Condizioni di Pagamento - L'elenco dei Codici Condizioni di Pagamento disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Se il Codice non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione della Tabella Condizioni di Pagamento, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di Emissione DdT ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di una nuova Condizione di pagamento.


Immagine
Codice Agente - L'elenco dei Codici Agenti disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Se il Codice non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione dell'Anagrafico Agenti, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di Emissione DdT ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di un nuovo Agente.


Inserimento righe di dettaglio


Immagine
Non appena confermati tutti i campi contenuti nella testata del documento, si entra automaticamente nella fase di inserimento delle righe di dettaglio, posizionati sul Codice Articolo.

Questo è il momento giusto (ed anche l'unico) per scegliere una causale diversa da quella standard “Vendita”, indicata nella parte bassa sinistra dell'area destinata ad accogliere le righe del documento, premendo il tasto Shift + F10 e scegliendo una causale diversa dall'elenco.

Immagine

Immagine
Codice Magazzino - L'elenco dei Codici Magazzino disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Se il Codice non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione della Tabella Codici Magazzino, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di Emissione DdT ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di un nuovo Articolo.

Il Codice impostato automaticamente è quello assegnato alla voce "codmagaz" tramite l'apposito programma Gestione Parametri e Progressivi - Parametri Automatismi.

Durante l'inserimento delle righe del documento, può essere variato manualmente a seconda delle necessità.

Per l'inserimento di una riga libera di Descrizione, senza alcun riferimento ad Articoli di Magazzino, cancellare il contenuto del campo.


Immagine
Codice Articolo - L'elenco dei Codici Articolo disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Con la pressione dei tasti Shift + F8 si attiva la visualizzazione dell'elenco Articoli ordinati per Descrizione.

Se il Codice non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione dell'Archivio Articoli, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di Emissione DdT ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di un nuovo Articolo. Per l'inserimento di una riga libera di Descrizione, senza alcun riferimento ad Articoli di Magazzino, cancellare il contenuto del campo.

Se è stato indicato un Codice Articolo, i campi successivi vengono compilati automaticamente, ed il programma si posiziona sul campo Quantità;


Descrizione - Se non sono stati indicati Codice Magazzino e Codice Articolo, è possibile inserire una o più righe libere di Descrizione.

Casi tipici in cui utilizzare tale opportunità sono l'esecuzione di un servizio, di una manutenzione, di una installazione.

Fino a quando esistono righe libere da inserire, si può accelerare la compilazione del documento premendo F5 non appena completata la compilazione del campo Descrizione.

Giunti all'ultima riga, inserire anche i dati relativi a Unità di misura, Quantità, Iva, Prezzo, eventuale Sconto, Conto, eventuale Provvigione.


Unità di Misura - Il campo è facoltativo, e viene compilato automaticamente se indicato un Codice Articolo.

Per la Fattura PA, il campo è obbligatorio, in quanto richiesto dalle specifiche tecniche.


Quantità - Il campo è obbligatorio se indicato un Codice Articolo e facoltativo in caso contrario.

Accetta il numero di decimali (default = 2) assegnato alla voce "qtaval" tramite l'apposito programma Gestione Parametri e Progressivi - Parametri Campi.

Se non è necessario variare nessuna altro dato tra quelli successivi, si può accelerare la compilazione del documento premendo F5 non appena completata la compilazione del campo.


Iva - Il campo è obbligatorio se nella riga è indicato un Prezzo. L'elenco dei Codici Iva disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.


Prezzo - Il campo è obbligatorio se indicato un Codice Articolo e la Causale impostata lo richiede.

Accetta il numero di decimali (default = 3) assegnato alla voce "prezzo" tramite l'apposito programma Gestione Parametri e Progressivi - Parametri Campi.


Sconto - Il campo è facoltativo, ed accetta anche le forme composte “10+5”;


Conto - L'elenco dei Codici Sottoconto disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Il campo deve essere utilizzato solo se la voce del documento che si sta inserendo deve essere contabilizzata su un conto diverso da quello indicato nella testata.

Indicando un Codice Articolo al quale sia stato assegnato un conto specifico (ad esempio, “Materiali di consumo”), quest'ultimo viene riportato automaticamente anche nel campo della riga in inserimento.


Provvigione - Se nella testata è stato indicato un Codice Agente, la percentuale di Provvigione riconosciuta viene presentata automaticamente al momento dell'immissione di una nuova riga di dettaglio del Documento.

Tale valore può essere variato estemporaneamente, nel caso che, ad esempio, determinati Articoli siano venduti con un margine troppo basso per applicare l'intera provvigione associata all'Agente.

La Provvigione standard è gestibile tramite la gestione dell'Anagrafico Agenti, a sua volta richiamabile dall'Anagrafico Clienti.

Terminato l'inserimento delle righe di dettaglio, con la pressione del tasto F9 si passa alla fase di chiusura del documento.


Chiusura documento (n° DdT < 10.000.000)


Immagine
Sono disponibili 3 opzioni:
  • Memorizza DdT: il documento non verrà stampato, ma solo memorizzato per la successiva emissione delle Fatture Differite. Questa opzione solitamente viene utilizzata solo per il passaggio “in corsa” da un altro gestionale, o da una gestione manuale, a Retrò 365;
  • Stampa DdT: il documento verrà stampato e memorizzato per la successiva emissione delle Fatture Differite;
  • Stampa Fattura: questa opzione è da utilizzare solo per la stampa estemporanea di una Fattura comprensiva di un solo DdT emesso in precedenza. Per stampare estemporaneamente una Fattura comprendente più di un DdT, utilizzare il programma Fatturazione Differita, Fatturazione Differita (Sosp. imposta), Fatturazione Differita (PA) o Fatturazione Differita (Sosp. imposta - PA), a seconda della tipologia del Cliente (normale o Pubblica Amministrazione) e della modalità di gestione dell'IVA (esigibilità immediata o differita).

Chiusura documento (n° DdT > 10.000.000)


Immagine
Sono disponibili 3 opzioni:
  • Memorizza Fattura: memorizzazione del documento per una eventuale successiva elaborazione e stampa;
  • Stampa Fattura: verrà generata direttamente una Fattura, che non conterrà riferimenti ad alcun DdT;
  • Stampa Fattura Accompagnatoria: verrà generata direttamente una Fattura, completa di tutti i dati relativi al trasporto. Questa voce non è abilitata per le Fatture emesse verso la PA.

Immissione dati comuni di chiusura DdT e Fatture


Immagine
In questa sezione viene riportato l'importo totale del Documento e viene offerta la possibilità di indicare alcune voci di spesa non incluse nelle righe ed un eventuale sconto “globale” da applicare al totale del Documento.

Trasporto: indicare le eventuali spese di Trasporto;

Varie: indicare le eventuali spese diverse da Trasporto ed Incasso (ad esempio, Imballo);

Spese Banca: indicare le eventuali spese di incasso da addebitare al Cliente;

Sconto: indicare un eventuale Sconto “globale” da applicare al totale del documento. Può anche essere espresso nella forma composta, ad esempio “10+5”. Lo sconto verrà applicato solo al totale delle merci e dei servizi, ma non alle eventuali spese accessorie indicate in questa maschera.

In fase di Fatturazione Differita a fine mese, qualora si optasse per l'emissione di una sola Fattura per Cliente, comprendente tutti i DdT compilati nel mese, le voci di spesa di ogni singolo DdT indicate in questa fase vengono sommate.Il totale delle spese viene suddiviso proporzionalmente tra le eventuali differenti aliquote IVA indicate nel Documento.


Immissione dati specifici di chiusura DdT e Fatture Accompagantorie


Immagine
Questa maschera compare solo nel caso si sia scelta la stampa di un DdT o di una Fattura Accompagantoria.

Indirizzo di spedizione diversa - Se le merci da consegnare ad un certo Cliente devono essere abitualmente spedite ad un indirizzo diverso da quello della sede legale, tramite il programma Anagrafico Clienti è possibile memorizzare tali dati, che verranno proposti ad ogni emissione di DdT o Fatture Accompagnatorie.

Per consegne sporadiche ad indirizzi alternativi, compilare i dati solo al bisogno.

Causale Trasporto - Il campo è precompilato a seconda della causale indicata all'inizio della compilazione delle righe del Documento, ed all'occorrenza può essere modificato.

Trasporto a cura - Possono essere indicati tre diversi valori:

  • 1: Trasporto a cura del Vettore. Indicando tale valore, sarà necessario compilare anche il campo Vettore presente nella stessa maschera;
  • 2: Trasporto a cura del Cedente (Mittente);
  • 3: Trasporto a cura del Cessionario (Destinatario).

Inizio trasporto - I campi vengono compilati automaticamente con la data ed ora correnti, ma è possibile modificarli: caso tipico è la preparazione serale dei DdT per le spedizioni che devono partire nella mattinata successiva, non appena l'Azienda riprende l'attività lavorativa.

Note - Il campo è a disposizione dell'Utente per riportare eventuali note che compariranno in coda al Documento.

Immagine
Vettore - L'elenco dei Codici Vettore disponibili è attivabile tramite la pressione del tasto F8.

Il campo è obbligatorio se nel campo Trasporto a cura è stato indicato il valore 1.

Data ed ora del ritiro da parte del Vettore sono da compilare opportunamente.


Stampa del Documento


Immagine
Completato l'inserimento dei dati di coda, a seconda della tipologia di Documento da stampare, compare la maschera di impostazione stampante:
  • DdT e Fatture Accompagnatorie: la maschera di impostazione stampante viene presentata ad ogni stampa da effettuare, per consentire una diversa impostazione del numero di copie da produrre (diverso se il trasporto è a cura del Cedente, del Cessionario o del Vettore);
  • Fatture immediate: la maschera di impostazione compare una sola volta, ed i parametri impostati mantengono la loro validità fino alla chiusura del programma.
Immagine
Per selezionare una stampante diversa da quella proposta, è sufficiente premere il tasto F8 per consultare l'elenco delle stampanti installate e configurate per l'uso con i nostri programmi.

Per maggiori informazioni sulle impostazioni dei parametri di stampa, consultare l'apposito help in linea.

Siti consigliati


27.12.2018
Trust Technologies - Fattura Elettronica Sicura Apri


11.05.2017
Downloader per InnoSetup, potente installer free Apri


14.02.2016
Poigps - POI per navigatori satellitari Apri


14.02.2016
Studio Capaccio - Commercialista Apri


14.02.2016
TurboPOI - Gestione POI per navigatori satellitari Apri


14.02.2016
Opera - Il browser europeo Apri


14.02.2016
Foxit Reader - Lettore di file .pdf Apri


14.02.2016
Libre Office - Suite per ufficio (testi, fogli di calcolo, disegno) Apri

© 1993 - 2024 newgst.com | P.Iva 03117060016 | Privacy
Nuova General System Torino snc - Via Bagetti, 15 - 10143 - Torino