Tutte le voci tabellari (Banche, Condizioni di Pagamento, Agenti, Valute) sono direttamente accessibili all'interno del programma, senza essere costretti ad interrompere il lavoro per accedere alla gestione di tali voci, nel caso fosse necessario aggiungerne o modificarne i dati.
E' integrato anche un potente mezzo per l'eventuale ricostruzione dei dati contabili relativi ad un Cliente, nel caso che, per imponderabili errori occorsi durante le operazioni di registrazione, si venga a creare uno scollamento tra le movimentazioni ed i totali memorizzati in capo al Cliente.
Avviare il programma Anagrafico Clienti.
L'operatività è suddivisa in due fasi:
Consigliamo caldamente l'uso di codici Mnemonici, molto più intuitivi di asettici codici numerici.
Pf/Cee/Ex - Il valore immesso in questo campo permette di indicare la tipologia del Cliente:
L'immissione del valore P attiva la consultazione dell'elenco delle Amministrazioni Pubbliche, richiamabile quando si è posizionati sulla prima riga della Ragione Sociale.
Solo i Clienti di tipo P possono essere utilizzati nelle procedure per la creazione delle Fatture Elettroniche per la PA.
Per il tipo Cliente P, è necessario visualizzare, tramite la pressione del tasto F8, l'elenco completo delle Amministrazioni Pubbliche, per selezionare la voce corrispondente al codice UO (Unità Organizzativa) che deve essere stato comunicato dal committente.
Non appena selezionata la riga desiderata con il tasto Invio, vengono compilati automaticamente i dati anagrafici, ed il programma si posiziona sul Codice Fiscale (le Amministrazioni Pubbliche non dispongono di Partita IVA, ma solo di Codice Fiscale).
E' necessario verificare attentamente che il Codice Fiscale che compare sia effettivamente quello comunicato dal Committente, dato che purtroppo sono stati segnalati scollamenti tra i dati Open Data, liberamente disponibili via internet, e quelli effettivamente utilizzati dalle Amministrazioni.
Ragione Sociale 2 - Proseguire con l'inserimento della Ragione Sociale, se la riga precedente non era sufficiente a contenerla interamente.
Indirizzo - Indicare l'indirizzo del Cliente, comprensivo di numero civico.
Prefisso CAP - Campo da utilizzare solo nel caso il Cliente risieda in Germania.
CAP - Indicare il CAP del Cliente. E' possibile impostare automaticamente CAP, Città e Provincia selezionandoli dall'elenco dei Comuni d'Italia disponibile quando si è posizionati sul campo “Città”.
Con la selezione di uno di essi, tramite il tasto Invio, vengono compilati automaticamente i campi CAP, Città e Provincia.
I capoluoghi generalmente hanno dei CAP composti da una parte fissa di 3 cifre ed una variabile di 2: in tal caso, è opportuno compilare manualmente il CAP prima di accedere all'elenco dei Comuni d'Italia.
Premendo il tasto F8 si attiva la visualizzazione dei Codici Nazione, nel caso si debbano compilare i dati relativi ad un Cliente estero.
Al momento dell'inserimento di un nuovo Cliente, viene verificata la presenza dello stesso Codice già assegnato ad altro Cliente: se non sussistono errori, la Partita IVA indicata viene anche ricopiata nel campo Codice Fiscale.
Premendo la combinazione di tasti Alt + C, si può verificare la correttezza dell’identificativo IVA secondo due modalità:
Per i Clienti CEE, è opportuno verificare l’esistenza dell’identificativo IVA quando si è posizionati sul campo “Codice Fiscale”, in quanto alcuni di quelli stranieri sono più lunghi dei canonici 11 caratteri della Partita IVA italiana. In tal caso, i caratteri eccedenti gli 11 devono essere inseriti nel campo “Codice Fiscale”.
Dato che in inserimento il Codice Fiscale viene automaticamente assegnato con lo stesso valore della Partita IVA, verificare se effettivamente i due Codici coincidono, in caso contrario operare di conseguenza.
Premendo la combinazione di tasti Alt + C, per i soli Clienti italiani, si può verificare l’esistenza Codice Fiscale in Anagrafe Tributaria.
Purtroppo anche in questo frangente l’Agenzia delle Entrate si dimostra poco collaborativa, non mettendo a disposizione degli sviluppatori di software un meccanismo interrogabile direttamente da programma. Il Codice Fiscale indicato verrà quindi copiato nella clipboard, e la pagina web dell’AdE dedicata al controllo di validità dell’identificativo fiscale verrà aperta automaticamente tramite il browser predefinito.
Recenti disposizioni hanno ampliato la platea dei soggetti verso i quali è necessario emettere le Fatture applicando lo Split Payment (Scissione dei Pagamenti). Abbiamo previsto una procedura per caricare automaticamente nelle tabelle di Retrò 365 l’elenco dei Codici Fiscali di tali soggetti, per segnalare all’Utente, al momento della compilazione del campo “Codice Fiscale”, l’attivazione di tale meccanismo.
Codice SDI - Questo campo viene utilizzato per la generazione della Fattura Elettronica in due modalità differenti, a seconda della tipologia del Cessionario / Committente:
Escluso da Allegato Clienti - Campo non più utilizzato, originariamente era previsto per escludere il Cliente dallo storico “Elenco Clienti e Fornitori”, poi soppiantato da tutte le generazioni successive di “spesometro”.
Codice IBAN - Indicare il Codice IBAN del Cliente. Vengono effettuati controlli formali per verificare la correttezza del dato inserito.
I codici Banca potranno essere utilizzati successivamente per l'emissione delle eventuali RIBA.
Codice CAB - Indicare il Codice CAB della Banca del Cliente. Se il Codice composto da ABI e CAB non è presente in archivio, viene richiamata automaticamente la funzionalità di gestione della Tabella Codici Banche, per l'inserimento “al volo” dei dati, senza essere costretti ad uscire dal programma di gestione Clienti ed a rientrarvi al termine dell'inserimento dei dati di una nuova Banca.
Spese RB - Se inserito il valore 'S', in fattura verranno automaticamente inserite le spese di Incasso RIBA, secondo il valore indicato nel parametro ribaspes, modificabile tramite il programma di Gestione parametri e progressivi - Parametri generici.
Tali spese verranno contabilizzate automaticamente nel Sottoconto indicato nel parametro ribacont, modificabile tramite il programma di Gestione parametri e progressivi - Sottoconti.
Numero Listino - E' possibile indicare il Numero di Listino da applicare per il Cliente che verrà presentato automaticamente durante la compilazione di DdT e Fatture. Se non indicato, verrà utilizzato il Listino 1 (default). A seconda della gestione dei Listini utilizzata, si può indicare un numero tra 1 e 2 oppure tra 1 e 99.
E-Mail - Indicare l'indirizzo E-Mail del Cliente, che sarà utilizzato per l’invio automatico degli Ordini Clienti.
E-Mail PEC - Indicare l'indirizzo E-Mail PEC del Cliente. Dato che da qualche anno è obbligatorio che le presone giuridiche abbiano un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), raccomandiamo caldamente l'utilizzo di tale mezzo di comunicazione, anziché la mail “tradizionale”, per spedire automaticamente le Fatture in formato PDF tramite il programma Ristampa Fatture/Creazione Fatture XML PA.
Sconto - Compilare questo campo per attribuire al Cliente uno sconto incondizionato che sarà applicato automaticamente durante la creazione delle Fatture. Può essere espresso anche in forma composta (ad esempio 10+5).
Note - Sono disponibili tre righe libere per la memorizzazione di dati facoltativi relativi al Cliente (numeri di telefono, nomi dei contatti, ecc.).
Indirizzo di Spedizione Alternativo - Compilate i campi di questa sezione se la spedizione della merce avviene sistematicamente verso una destinazione diversa dalla sede legale del Cliente (caso tipico: Unità Locale ad un indirizzo diverso dalla Sede Legale). I dati inseriti verranno riportati automaticamente nei DdT emessi al Cliente.
Ricostruzione Totali - Tramite la pressione dei tasti Shift + F7 è possibile ricostruire i totali memorizzati nello specchietto riepilogativo del Cliente, recuperando i dati dal Giornale Contabile e dai Registri IVA.
Questa ricostruzione può rendersi necessaria per rimediare ad eventuali problemi occorsi durante la normale operatività, a causa di interruzioni di corrente, connessione problematica al server per installazioni di rete, difetti hardware delle unità di memorizzazione, arresto inaspettato dei programmi a causa di problemi imputabili al Sistema Operativo.
Memorizzazione di Note - Tramite la pressione dei tasti Alt + F10 è possibile memorizzare delle Note relative al Cliente. La combinazione dei tasti necessari per aprire la finestra delle Note è visibile in chiaro nell'elenco dei tasti utilizzabili, richiamabile tramite i tasti Ctrl + F1.Per scopi particolari, è possibile invece richiamare la finestra delle Note Riservate, attivabile con una combinazione di tasti non documentata, se non qui di seguito: Alt + R.
Le Note Standard e Riservate sono memorizzate separatamente.
27.12.2018
Trust Technologies - Fattura Elettronica Sicura
Apri
11.05.2017
Downloader per InnoSetup, potente installer free
Apri
14.02.2016
Poigps - POI per navigatori satellitari
Apri
14.02.2016
Studio Capaccio - Commercialista
Apri
14.02.2016
TurboPOI - Gestione POI per navigatori satellitari
Apri
14.02.2016
Opera - Il browser europeo
Apri
14.02.2016
Foxit Reader - Lettore di file .pdf
Apri
14.02.2016
Libre Office - Suite per ufficio (testi, fogli di calcolo, disegno)
Apri